Quel giro di batteria

Quel giro di batteria che ha cambiato la storia della musica

25 luglio 1965, Bob Dylan sale sul palco del festival di musica folk di Newport per un concerto di quindici minuti circa. Quel quarto d'ora ha cambiato la storia personale di Dylan e quella globale del rock.
E' qui che il rock diventa protesta sfacciata e sentita denuncia sociale. Eppure, quando Dylan sale sul palco è ancora il mito della musica folk. Ne uscirà come l'uomo che ha cambiato le regole del rock.
Un giro di batteria ed inizia La Canzone: Like a rolling stone, la storia di una ragazza che, ricca e supponente, perde tutto e si trova a condividere la strada con quei barboni che aveva sempre tenuto a distanza e disprezzato. Signorina solitudine, così è definita da Dylan la protagonista, è l'incarnazione del mutamento che porta con sé i dubbi, le incertezze, la difficoltà di scontrarsi con una realtà differente. In un certo senso Miss Lonely rappresentava lo stesso Bob Dylan che nel preciso istante in cui partì il pezzo, abdicò da profeta del folk, per diventare l'inventore del folk-rock.
Se da un lato rappresenta la svolta del percorso artistico di un singolo artista, Like a rolling stone, dall'altro lato, rompe le regole del rock che fino a quel momento aveva come argomento quasi unico l'amore. Da Dylan in poi, soprattutto negli anni subito successivi, il rock diventa manifesto musicale di argomenti sociali. Miss Lonely (Signorina Solitudine) costretta a mischiarsi con i vagabondi dei bassifondi della società; lei che ha frequentato la migliore scuola, ora si trova a chiedere aiuto al barbone per imparare cosa sia la vita di strada. Una canzone che rompe gli schemi rigidi della società americana dell'epoca, in cui le distanze sociali erano ben delineate e rigide.
E' questo l'esempio di come, anche nella musica, tutto scorre e muta.
Forse il rock sarebbe cambiato lo stesso... forse il '69 sarebbe stato comunque uno spartiacque sociale... forse... di certo c'è che, come una pietra che rotola, Bob Dylan ha dato la prima scossa e tutto è cambiato...
con quel giro di batteria.

Nessun commento:

Posta un commento