mercoledì 1 gennaio 2014

Altro giro di boa

ROMA - 1° Gennaio 2014

Ci siamo! Di nuovo!
Un altro Primo dell'anno, un'altra fine... un nuovo inizio!!!
Ci si scambia auguri, speranze, propositi, promesse, sapendo che non sono gli anni a scandire i tempi della vita.

Quel senso di malinconia e la sensazione che qualcosa ci stia sfuggendo, che l'anno vecchio in qualche modo sia stato troppo confuso per essere giudicato, la paura del nuovo che agita ed eccita allo stesso tempo, non sono altro che modi in cui l'anima manifesta le proprie inquietudini.
In realtà queste emozioni non ci attraversano solo una volta l'anno; siamo noi che, imprigionati in vortici di vite stressate, sempre all'inseguimento di qualcosa, non riusciamo ad ascoltare le nostre sensazioni, i nostri desideri.
Se solo provassimo a cercarlo più spesso quell'attimo del cenone in cui, di fronte allo scorrere dei secondi che accompagnano il cambio della guardia tra vecchio e nuovo, ci lasciamo trasportare dalla nostra anima tra emozioni e speranze... capiremmo che ciò che scandisce lo scorrere dell'esistenza è altro.
Ogni secondo, minuto, ora, settimana, mese, anno, contano per la carta d'identità e poco più...
Attimi, sensazioni, emozioni, intuizioni, idee, speranze, sorrisi e lacrime, respiri e sospiri, gioia e tristezza, questi sono i tempi della vita.
Vivere è tutto questo... e molto più...
Quest'anno, quindi il mio augurio suonerà più o meno così:

A tutte le persone che sono entrate, sono uscite, entreranno nella mia vita... Auguri di vero cuore affinché, ogni singolo attimo che verrà, tutte le emozioni che vi attraverseranno, i sorrisi che vi faranno gioire e le lacrime che vi rattristeranno, la gioia e la tristezza che inevitabilmente si alterneranno, possano riempire questo nuovo anno di grandi soddisfazioni!!!